Premio imprese per l'Innovazione

ll Premio Imprese per l’Innovazione

Confindustria ha lanciato nel 2007 il Premio Imprese per l’Innovazione in partnership con APQI. L’iniziativa è stata attuata nell’ambito del progetto di Confindustria IxI (Imprese per l’Innovazione), progetto di formazione e sensibilizzazione sui temi della gestione dell’innovazione e sulle soluzioni organizzative più opportune per rafforzare le capacità concorrenziali delle aziende italiane per la competitività e lo sviluppo del sistema paese.

L’organizzazione del Premio è nata in particolare dalla volontà di accrescere la cultura d’impresa sui temi dell’eccellenza e dell’innovazione e per premiare le imprese in grado di evidenziare performance di business elevate, conseguite tramite la capacità di innovare a 360°, in tutti gli ambiti aziendali:

- innovazione di prodotto (incrementale o radicale);

- innovazione di processo;

- innovazione organizzativa o gestionale;

- innovazione strategica o di business.

Infatti ogni organizzazione che vuole essere innovativa deve considerare che l’innovazione di prodotto, servizio e/o processo è condizione necessaria ma non sufficiente a garantire il successo. L'innovazione può essere una straordinaria opportunità di sviluppo solo nelle organizzazioni nelle quali questa sfida viene affrontata globalmente, laddove si prende in considerazione ogni azione di management in grado di migliorare la capacità di innovare

Il Premio, che nel 2021 è giunto alla dodicesima edizione, è dedicato a tutte le imprese produttrici di beni e servizi operanti in Italia. Le aziende vincitrici della 1a Edizione sono state premiate nella Giornata dell’Innovazione del 6 marzo 2008. Le prime 9 aziende vincitrici ,6 per la piccola e medie imprese e 3 per le grandi, a partire dalla 2 a Edizione (del 2009) sono state premiate dal Presidente della Repubblica per il Premio dei Premi nella Giornata Nazionale dell’Innovazione. Il Premio Nazionale per l’Innovazione - “Premio dei Premi” - è un’iniziativa del Governo italiano promossa con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 aprile 2008 che ha previsto la Giornata Nazionale dell’Innovazione. Il Premio è istituito su concessione del Presidente della Repubblica Italiana, presso la Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica COTEC.

Il Premio Imprese x l’Innovazione non intende solo assegnare un riconoscimento alle migliori aziende in grado di mantenere ed accrescere il proprio vantaggio competitivo attraverso l’innovazione a 360°, ma offrire anche l’opportunità di effettuare un check-up approfondito per misurare il livello di innovazione raggiunto, il proprio grado di consapevolezza e per capire quali siano gli elementi strategici fondamentali da riconsiderare per il miglioramento verso l’eccellenza.

Nell’ambito del Premio Innovazione APQI ha promosso la definizione del modello di riferimento e ha predisposto gli strumenti di autovalutazione per le aziende partecipanti e di valutazione per i valutatori, con particolare riferimento ai questionari on-line che sono utilizzati per selezionare le imprese nell’ambito della prima fase del premio. Inoltre ha selezionato e formato i valutatori e gestito l’intero processo di valutazione nelle varie fasi del premio.

I risultati del Premio Imprese per l’Innovazione

I numeri delle prime dodici edizioni del Premio Imprese per l’Innovazione sono di seguito riportati:

  •   1949 imprese si sono registrate per la compilazione del questionario;
  •   1195 imprese hanno completato la compilazione del questionario on line;
  •    745 imprese sono state giudicate idonee per la seconda fase della valutazione;
  •    457 imprese hanno compilato l’Application Guidata;
  •    258 imprese sono state ammesse alla fase finale del premio;
  •    120 hanno ricevuto la visita sul posto;
  •      37 imprese hanno conseguito l’Award;
  •      97 imprese hanno vinto il Premio dei Premi