Soci Fondatori
Associazione Italiana Cultura Qualità Associazione Italiana Cultura Qualità
L’Associazione Italiana Cultura Qualità (AICQ) è un’associazione senza scopo di lucro, organizzata in Associazioni Territoriali ed Associazioni di scopo, detti Enti associati.
Viene costituita a Milano l’11 maggio 1955 per promuovere e favorire in Italia lo studio, lo sviluppo e l’applicazione delle metodologie per la Qualità dei prodotti, dei servizi e delle organizzazioni. È una Federazione di 8 Associazioni Territoriali che agiscono sul territorio di competenza, permettendo una diffusione capillare dei Principi e dei concetti della Qualità, anche attraverso l’attività formativa gestita a livello territoriale. Inoltre, in funzione delle specifiche competenze e necessità, alle singole Federate sono in carico le attività dei Settori e Comitati.
La Federata di Scopo AICQ-SICEV gestisce gli schemi di certificazione delle figure professionali.
AICQ e le sue Federate promuovono attività di formazione e informazione, organizzando convegni, corsi di formazione ed aggiornamento nazionali e territoriali, seminari, presentazioni e pubblicazioni di studi ed applicazioni, ricerche e progetti
L’AICQ è poi Federata della Federazione delle Associazioni di Management (Federmanagement) e socio fondatore di APQI che promuove i Premi per l’Eccellenza nel settore privato e pubblico.
Confederazione generale dell’industria italiana
Confindustria, con le Associazioni territoriali, le Associazioni nazionali di categoria, le Confindustrie regionali e le Federazioni nazionali di settore è il sistema di rappresentanza delle imprese italiane produttrici di beni e servizi con organizzazione industriale, di fronte alle principali istituzioni politiche e amministrative, come Parlamento, Governo, organizzazioni sindacali.
Ha come valore base della sua azione “la convinzione che la libera impresa ed il libero esercizio dell'attività economica, in un contesto di economia di mercato, siano fattori di sviluppo e di progresso per l'intera società” e ha lo scopo di “contribuire, insieme alle istituzioni politiche e alle organizzazioni economiche, sociali e culturali, nazionale ed internazionali, alla crescita economica e al progresso sociale del paese”.
È stata fondata nel 1910 e raggruppa oggi circa 150.000 imprese di qualsiasi dimensione tutelandone le attività sul piano economico e sindacale e fornendogli assistenza e consulenza su problemi generali. Promuove la solidarietà tra gli imprenditori e controlla il corretto funzionamento dell’organizzazione. Organizza, dibattiti e convegni relativi a temi economici e sociali.
Attraverso il Centro Studi mette a disposizione informazioni relative a ricerche, studi sui principali settori industriali, previsioni economiche sull’andamento dell’economia italiana e internazionale e, attraverso SFC (Sistemi Formativi Confindustria, società consortile per azioni) svolge attività di formazione, ricerca e sviluppo e assistenza tecnica a livello nazionale e locale.
Confindustria è tra i soci fondatori dell’Associazione Premio Qualità Italia (APQI) e con essa organizza il Premio Imprese per l’Innovazione e il Premio Imprese per la Sicurezza. Promuove inoltre l’Awards for Excellence - Premio speciale Pininfarina.
Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l’Innovazione
QUINN, Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l’Innovazione viene costituito, su impulso dell’Università di Pisa, nel 1989 con il nome “Qualital” allo scopo di far collaborare un gruppo di grandi imprese nella ricerca applicata e nella formazione manageriale in una disciplina in forte crescita, il Total Quality Management ed in particolare l’ingegneria dei processi aziendali.
Nel 2005 alla missione originaria se ne affianca un’altra: l’innovazione. Resta l’approccio rigoroso: sviluppare metodologie e strumenti di supporto ai processi innovativi derivanti dalla migliore ricerca e dalle esperienze più avanzate a livello internazionale.
Il Consorzio non ha fine di lucro; esso mira a creare sinergie tra le competenze del suo staff e dei partner accademici e le capacità operative delle Imprese industriali, delle Organizzazioni pubbliche e private operanti nella produzione di beni e servizi, allo scopo di promuovere e svolgere:
- ricerca applicata e sperimentazione on field di metodologie e strumenti per il miglioramento della qualità di prodotti e servizi;
- progetti di rilievo nazionale ed internazionale finalizzati allo sviluppo scientifico e tecnologico dell’ingegneria della qualità e dell’innovazione.
Nei suoi venticinque anni di attività ha collaborato, attraverso attività di ricerca, alta formazione e interventi operativi, con rilevanti attori operanti nella Pubblica Amministrazione, nei servizi e nell’industria.
QUINN è socio Fondatore dell’APQI e promuove l’omonimo premio. È inoltre membro di ASFOR - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale e socio UNI.