Il Baldrige Excellence Framework

 Il Modello Baldrige

Il Modello Baldrige (nei termini inglesi “Baldrige Excellence Framework”) è composto, similmente ai già illustrati modelli EFQM e CAF, di tre elementi: i Criteri per l’Eccellenza delle Prestazioni, i Valori e Concetti Chiave e le Linee Guida per la valutazione dei punteggi.

Lo scopo del Modello è duplice:

-       aiutare e indirizzare le organizzazioni nella valutazione delle opportunità e del loro impegno per il  miglioramento, a partire da una diagnosi delle prestazioni complessive del loro sistema di gestione e dei risultati raggiunti

-       individuare le organizzazioni eccellenti (in particolare indagando tra i vincitori del premio Baldrige) che possono essere modelli di ruolo per altre organizzazioni, comunicando le informazioni e stimolando la condivisione delle best practice

Anche il Modello Baldrige, come il Modello EFQM ed il Modello CAF, è strutturato su tre elementi: Valori Chiave e Concetti, Criteri e logica di valutazione dei processi e dei risultati.

I Valori chiave e i Concetti

Sono i comportamenti distintivi, che accomunano le organizzazioni eccellenti. Nell’attuale versione del Modello, sono undici elementi, riportati in sintesi qui di seguito: Visione di sistema, Leadership visionaria, Eccellenza focalizzata sui clienti, Valorizzazione del personale, Apprendimento e agilità organizzativi, Focalizzazione sul successo, Gestione per l’innovazione, Gestione basata su fatti, Responsabilità sociale, Etica e trasparenza, Capacità di creare valore e generare risultati

I Criteri

Il Modello Malcolm Baldrige è articolato su 7 Criteri, secondo lo schema della figura di fianco.

Ogni criterio è poi articolato in una serie di temi di analisi proposti alle organizzazioni.

Si sottolinea come il Modello guardi a una valutazione unitaria del sistema, ciò significa garantire che i piani, i processi, le misure e le azioni siano gestite in modo unitario e coerente e le singole parti del sistema organizzativo lavorino insieme in modo interconnesso, unificato, e reciprocamente vantaggioso.

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La logica di valutazione dei processi e dei risultati

È distinta in logica di valutazione per i primi 6 Criteri (i “processi” dell’organizzazione) e per il settimo criterio (Risultati).

Per i primi, la valutazione si basa sull’Approccio, sul Deployment, sull’Apprendimento e sull’Integrazione. Per i Risultati vengono valutati i Livelli raggiunti, i Trend, i Confronti e l’Integrazione.

Sono disponibili tre versioni del Modello, per specifici settori, rivisti ogni due anni:

- Baldrige Excellence Framework (Business / No-Profit)

- Baldrige Excellence Framework (Education)

- Baldrige Excellence Framework (Health Care)