Il Modello Baldrige
Il Modello Baldrige (nei termini inglesi “Baldrige Excellence Framework”) è composto, similmente ai già illustrati modelli EFQM e CAF, di tre elementi: i Criteri per l’Eccellenza delle Prestazioni, i Valori e Concetti Chiave e le Linee Guida per la valutazione dei punteggi.
Lo scopo del Modello è duplice:
- aiutare e indirizzare le organizzazioni nella valutazione delle opportunità e del loro impegno per il miglioramento, a partire da una diagnosi delle prestazioni complessive del loro sistema di gestione e dei risultati raggiunti
- individuare le organizzazioni eccellenti (in particolare indagando tra i vincitori del premio Baldrige) che possono essere modelli di ruolo per altre organizzazioni, comunicando le informazioni e stimolando la condivisione delle best practice
Anche il Modello Baldrige, come il Modello EFQM ed il Modello CAF, è strutturato su tre elementi: Valori Chiave e Concetti, Criteri e logica di valutazione dei processi e dei risultati.
I Valori chiave e i Concetti
Sono i comportamenti distintivi, che accomunano le organizzazioni eccellenti. Nell’attuale versione del Modello, sono undici elementi, riportati in sintesi qui di seguito: Visione di sistema, Leadership visionaria, Eccellenza focalizzata sui clienti, Valorizzazione del personale, Apprendimento e agilità organizzativi, Focalizzazione sul successo, Gestione per l’innovazione, Gestione basata su fatti, Responsabilità sociale, Etica e trasparenza, Capacità di creare valore e generare risultati
I Criteri
Il Modello Malcolm Baldrige è articolato su 7 Criteri, secondo lo schema della figura di fianco.
Ogni criterio è poi articolato in una serie di temi di analisi proposti alle organizzazioni.
Si sottolinea come il Modello guardi a una valutazione unitaria del sistema, ciò significa garantire che i piani, i processi, le misure e le azioni siano gestite in modo unitario e coerente e le singole parti del sistema organizzativo lavorino insieme in modo interconnesso, unificato, e reciprocamente vantaggioso.
La logica di valutazione dei processi e dei risultati
È distinta in logica di valutazione per i primi 6 Criteri (i “processi” dell’organizzazione) e per il settimo criterio (Risultati).
Per i primi, la valutazione si basa sull’Approccio, sul Deployment, sull’Apprendimento e sull’Integrazione. Per i Risultati vengono valutati i Livelli raggiunti, i Trend, i Confronti e l’Integrazione.
Sono disponibili tre versioni del Modello, per specifici settori, rivisti ogni due anni:
- Baldrige Excellence Framework (Business / No-Profit)
- Baldrige Excellence Framework (Education)
- Baldrige Excellence Framework (Health Care)