Il Modello Common Assessment Framework (CAF)
La nuova edizione 2020 è disponibile in lingua inglese alla pagina EUPAN oppure nella sezione a fianco.
Le informazioni sottostanti sono in fase di aggiornamento.
Il Common Assessment Framework (Quadro di riferimento Comune per l’Autovalutazione, in breve CAF) è un modello di autovalutazione rivolto al settore pubblico, promosso dai Ministri della Funzione Pubblica dell’Unione Europea, con la collaborazione dell’EFQM, della Speyer School e dell’EIPA (Istituto Europeo per le Pubbliche Amministrazioni) per assistere le organizzazioni europee del settore pubblico nell'utilizzo di tecniche di gestione e miglioramento della qualità.
Il Modello CAF mantiene ad alto livello la stessa struttura del modello EFQM per l’Eccellenza. L’obiettivo è stato di fornire alla Pubblica Amministrazione un modello semplificato che rendesse agevole l’applicazione in quanto utilizzante il linguaggio della Pubblica Amministrazione.
I Principi dell’Eccellenza
Anche il Modello CAF, come il modello EFQM, fa riferimento a Concetti di base, i Principi dell’Eccellenza: sono rappresentati nella figura di fianco.
I Criteri
I nove Criteri, nella sostanza coerenti con quelli del Modello EFQM, sono suddivisi in cinque “fattori abilitanti” e quattro “risultati”; i primi riguardano i processi e le pratiche in atto nell’organizzazione per realizzare le strategie, tramite l’impiego efficace di risorse umane e materiali; i secondi riguardano i risultati conseguiti nei confronti delle principali categorie di stakeholder.
Un rapporto causa-effetto lega i risultati ed i fattori abilitanti: i fattori abilitanti determinano i risultati, i risultati indicano dove intervenire sui fattori per migliorare il sistema.
La Metrica
Anche il Modello CAF usa una metrica, concettualmente simile a quella del Modello EFQM, ma semplificata e direttamente riferita al Ciclo PDCA di Deming. Tale metrica è definita in due forme diverse: la Metrica Classica (proposta alle organizzazioni con esperienza ancora limitata di applicazione dei concetti di Total Quality Management) e quella Avanzata (proposta per le organizzazioni con maggiore esperienza).
Il modello CAF, come il Modello EFQM, è stato nel tempo rivisto: l’attuale edizione è stata emessa nel 2013, ed approfondisce in particolare concetti quali orientamento al cittadino / cliente, etica, efficacia delle partnership e responsabilità sociale.
I Modelli CAF personalizzati
Al fine di rendere più chiara ed immediate la lettura e facilitarne l’applicazione, sono stati realizzati Modelli CAF personalizzati: il Modello CAF & Education (per il settore scolastico), il Modello CAF Giustizia e il Modello CAF Università