ll Premio Qualità Italia per le Piccole Medie Imprese
APQI ha operato nei primi anni di vita per selezionare e premiare le PMI con un riconoscimento che attestava il conseguimento di un elevato livello di eccellenza organizzativa e, a tal fine, nel 1997 ha lanciato, in collaborazione con i Soci Fondatori, il “Premio Qualità Italia” con i seguenti obiettivi:
- diffondere la conoscenza del modello per l’eccellenza EFQM e le relative best practice;
- stimolare l’utilizzo dell’autovalutazione per il miglioramento delle performance di business verso il conseguimento della mission dell'organizzazione;
- premiare le imprese eccellenti.
Il Premio Qualità Italia per le PMI si è, nel tempo, articolato in diversi livelli ed edizioni:
- “Premio Qualità Italia” per le PMI a livello nazionale;
- “Premio Qualità Italia” per le PMI a livello territoriale (Regionale e Provinciale).
Il Premio nazionale, sviluppato autonomamente da APQI e tenuto con cadenza annuale, è stato aperto a tutte le imprese italiane. APQI, in stretta collaborazione con i Soci Fondatori, si è occupato della pianificazione e attuazione di tutte le attività delle varie fasi del Premio: promozione, gestione e premiazione.
I riconoscimenti sono previsti su due livelli: l'impresa che ottiene il punteggio più elevato, dimostrando quindi le migliori prestazioni in assoluto, vince il “Premio Qualità Italia”, mentre alle altre imprese che conseguono un solido livello di eccellenza, definito con appositi criteri, viene assegnata una “Menzione Nazionale”.
I Premi territoriali sono derivati da iniziative congiunte di APQI e di Enti regionali o provinciali interessati a diffondere tra le imprese del loro territorio la conoscenza e l'utilizzo del modello EFQM come strumento di miglioramento del sistema di gestione aziendale. Gli Enti territoriali si sono occupati della promozione e dell’organizzazione delle cerimonie di premiazione, mentre la formazione e il processo di valutazione sono stati affidati ad APQI.
Tra i premi territoriali spiccano quelli regionali che hanno consentito la diffusione del modello per l'eccellenza sia attraverso l’informazione/formazione sul Modello rivolta alle imprese interessate alla partecipazione, sia con la partecipazione diretta al Premio. Sono state tenute una o più edizioni del “Premio PQI Regionale” nel Veneto, in Lombardia, nell'Emilia Romagna, nell'Umbria, in Campania e nella Puglia.
L’Associazione, nel periodo 1997-2006, ha organizzato 8 Edizioni Nazionali del Premio Qualità Italia per il settore delle Piccole e Medie Imprese italiane e 16 Edizioni Regionali e Provinciali (Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Puglia, Veneto, Umbria, Treviso, Bari, Pistoia).
Nell’ambito delle varie edizioni del Premio Qualità PMI, sia nazionali sia territoriali, APQI ha attuato in tutta Italia iniziative di diverso tipo rivolte alle imprese, con particolare attenzione agli imprenditori, mediante incontri e riunioni con finalità di promozione, informazione, formazione e supporto tecnico sui temi della Qualità, della gestione organizzativa e dell’eccellenza. Il tutto senza alcun onere per le imprese grazie al sostegno, sotto varie forme, dei Soci Fondatori.
Nel 2007, per rispondere ad una sempre più ampia richiesta di iniziative e strumenti a supporto dell’innovazione per la competitività del Paese, APQI ha sospeso il Premio Qualità Italia per le PMI per dedicare il proprio impegno e le proprie risorse al Premio Imprese per l’Innovazione (IxI).