Il Premio Qualità PPAA basato sul Modello CAF
Il Premio Qualità PPAA, sviluppato sulla base del Modello CAF e promosso dal Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, è realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con FormezPA e in partnership con Confindustria, APQI (Associazione Premio Qualità Italia) e il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), rappresentato da Altroconsumo e Movimento consumatori, con lo scopo di diffondere, all’interno delle organizzazioni pubbliche, una nuova cultura manageriale orientata alla qualità e all’efficienza, di promuovere l’utilizzo dell’autovalutazione e creare le condizioni perché si ampli il ricorso alla valutazione esterna tra pari.
Il premio persegue in primo luogo la finalità di riconoscere e valorizzare nelle organizzazioni pubbliche italiane l’adozione di modalità di gestione che mirano all’eccellenza, attraverso la pratica sistematica dell’autovalutazione e del miglioramento pianificato e continuo della performance. Attraverso tale pratica le amministrazioni possono rafforzare la propria capacità interna di generare innovazione sostenibile, finalizzata a produrre miglioramenti duraturi delle performance.
Sono state tenute tre edizioni del premio (l’ultima nel 2011) e, in ogni edizione, sono state coinvolte 7 diverse categorie delle amministrazioni pubbliche: Amministrazioni Centrali e Periferiche dello Stato; Aziende Sanitarie Locali e Aziende Ospedaliere; Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane; Istituzioni Scolastiche; Regioni, Province e Città Metropolitane; Università; Enti Pubblici non economici e Camere di Commercio, Industria e Artigianato.
APQI ha partecipato attivamente al Premio mettendo a disposizione i propri valutatori più esperti e gestendo, in stretta collaborazione con Formez, il processo di valutazione.