Il Modello EFQM per l’Eccellenza, come tutti i Modelli derivati che ad esso si ispirano, è un quadro di riferimento non prescrittivo, strutturato in modo tale da coprire in maniera esaustiva tutte le aree di governance di un’organizzazione o di un sistema. Il Modello completo si compone di nove criteri, cinque dei quali classificati come “fattori abilitanti” e quattro come “risultati” (in alcuni Modelli specifici i criteri sono ridotti in numero); i fattori abilitanti prendono in considerazione le attività che occorre mettere in atto per raggiungere gli obiettivi aziendali (i risultati attesi), mentre i risultati rappresentano l’evidenza di ciò che effettivamente viene conseguito dalle organizzazioni.
Esiste un rapporto causa-effetto che lega i risultati ed i fattori abilitanti: questi ultimi determinano i primi. In un sistema organizzativo, i fattori abilitanti rappresentano in sintesi i processi e le pratiche messe in atto dall’organizzazione per definire le sue strategie, in coerenza con gli indirizzi definiti dalla Mission e Vision, e svilupparle, tramite l’impiego efficace delle risorse umane e materiali, attraverso processi definiti e costantemente migliorati. I risultati sono invece gli elementi che misurano l’efficacia e l’efficienza dell’organizzazione, derivanti dai Fattori abilitanti in atto, nei confronti delle principali categorie di stakeholder dell’organizzazione; attraverso di essi si traggono indicazioni sulle necessità di azioni sui fattori abilitanti per il miglioramento del sistema.
I Concetti Fondamentali si affiancano alla struttura dei criteri del Modello: i primi rappresentano la componente “concettuale” del modello, e potrebbero essere definiti come gli elementi che accomunano le organizzazioni eccellenti, i secondi sono invece più legati alla struttura funzionale ed operativa dell’organizzazione.
I risultati della valutazione (autovalutazione o valutazione esterna o partecipazione a premi nazionali o internazionali) effettuata utilizzando i Modelli di riferimento consento l’attribuzione , attraverso la metodologia RADAR , di un punteggio numerico in fasce che rende oggettivo il posizionamento aziendale nei confronti dell’”Eccellenza” fornendo un monitoraggio dei progressi dell’organizzazione negli anni.